Nordic Walking

Nordic che ti passa !!! La salute vien camminando

Nonostante il suo nome evochi scenari alpini, il nordic walking è una delle poche attività sportive che può essere praticata ovunque.

imageMa che cos’è il Nordic Walking?  E’ la nuova tendenza del fitness all’aria aperta , una camminata con bastoncini appositamente progettati che permette di migliorare la propria condizione psico-fisica in modo economico e praticabile in ogni luogo e  stagione indipendentemente dall’età, dal peso o dal sesso.

Offre  un allenamento totale coinvolgendo la maggior parte dei muscoli, ideale per la perdita di peso o solo per tenervi in forma e vi aiuta ad avere una visione positiva della vita.

il Nordic Walking e’ il meglio per coloro che sono alla ricerca di un attività fisica intelligente con i massimi benefici per la salute abbinando divertimento, socializzazione e natura. È un’attività ideale per mantenersi in forma anche in gravidanza o perdere in maniera dolce i chili accumulati durante l’attesa, concedendosi del tempo per sé o decidendo di praticarla con il bebè nel marsupio: “Si ha la percezione di fare meno fatica, ma in realtà l’organismo consuma di più”, sottolinea Pino Dellasega, fondNatore della scuola italiana di Nordic Walking.

I benefici

“Utilizzando la tecnica corretta, il nordic walking coinvolge circa il 90% della muscolatura di tutto il corpo, permettendo un consumo energetico maggiore del 20-30% rispetto alla camminata senza bastoncini. Questa attività permette inoltre di sciogliere le tensioni muscolari senza rischi di stiramenti o strappi e aumenta l’ossigenazione dell’intero organismo. Migliora la postura e alleggerisce il carico sulle articolazioni”, spiega Dellasega. “Ma i vantaggi sono anche di tipo psicologico: l’umore migliora perché il nostro corpo libera alcune sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione. Bastano 40 minuti per tre volte alla settimana per ritrovare la forma, tonificare il corpo e sentirsi più sereni”.

Un’attività per tutta la famiglia

“La camminata con i bastoncini è un’attività che i bambini possono praticare dai 3 anni in poi, soprattutto sottoforma di gioco. È quindi una disciplina che può essere esercitata da tutta la famiglia e ha il vantaggio di essere economica. Infatti, oltre ai bastoncini, non richiede nessun’altra attrezzatura”.

Io sono un istruttrice di Nordic Walking Libertas  e a breve partiranno dei corsi base e  per gestanti presso:

*Sport+ di Villadossola

*Unitre  di Gravellona

Al termine dei corsi ci sarà una fantastica gita di Nordic Walking per divertirsi in compagnia  tra la natura!!!

Info corsi sul mio sito wwww.visitaossolaelagomaggiore.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...