Escursioni per ragazzi 2017 Alla scoperta del territorio per conoscerlo, amarlo e rispettarlo in allegria

I bambini sono curiosi, curiosi di tutto ciò che li circonda; i loro occhi, i sorrisi e perché no,le loro grida, quando sono su un sentiero o in giro su e giù per le montagne, mi riempie di gioia.
Hanno sete, sete di conoscere il loro territorio, di mettersi in gioco, di divertirsi in compagnia.
Come ogni anno, sono iniziate l’escursioni per ragazzi, quest’anno poche prima dell’inizio della scuola, troppo impegnati a divertirsi con il centro estivo “curiosi di natura” che è terminato il 24 agosto!!, ma tranquilli! Abbiamo inserito alcune date che vi terranno compagnia per tutto l’autunno…aspettando la neve per le ciaspolate!
Prima uscita Domodossola – Tappia e ritorno.
Un escursione semplice, ma molto panoramica ed intensa…partenza ore 9.30 in centro a Domodossola per poi percorrere tutta la via Crucis fino al Sacro Monte Calvario…. Piccola pausetta, e poi via , su per il sentiero!!!

Una camminata immersi nel verde, alla scoperta della storia e della cultura montana del territorio; i ragazzi hanno potuto vedere sul percorso i vigneti, gli antichi mulini e capirne l’utilizzo.

image
Puntuali come un orologio svizzero, siamo arrivati a Tappia per pranzare con vista suggestiva sull’Ossola… Non ci facciamo mancare nulla!!! … qualche gioco per svagarci un po’ e poi ancora in marcia per rientrare verso la città… Ma prima un tuffetto nel torrente non c’è lo leva nessuno!!! Infondo e’ ancora estate e la giornata calda ed afosa fa venir voglia di rinfrescarsi un po’.

Asciugati, rivestiti ed allacciate le scarpe, ci siamo rimessi in cammino sull’antica mulattiera…fino a quando un bellissimo incontro, delle mucche e dei vitellini al pascolo, ci ha bloccato per una breve sosta… Divertiti abbiamo ripreso il nostro sentiero che ci ha condotto nel cuore di Domodossola.

Un po’ stanchi ma allegri abbiamo terminato una splendida avventura.
Domani 8 settembre, i piccoli esploratori visiteranno la Valle Bognanco in compagnia degli gnomi ed i folletti di Boco.
Ma questa e’ un altra esperienza che vi racconterò più avanti….

Daniel @

Se volete avere qualche info su escursioni, visite guidate, corsi , laboratori, cammini e tanto altro trovate tutto su http://www.visitaossolaelagomaggiore.com
Oppure sulla mia pagina FB visitaossolaelagomaggiore

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...