Tra due valli…. Valle Antrona e Valle Bognanco : una domenica al passo del Fornalino

Una domenica di agosto , con un bel gruppetto, siamo andati alla scoperta della Valle Antrona.
Non i più affollati itinerari della valle, bensì uno dei più antichi passi, a confine con la Valle Bognanco…il Passo del Fornalino.
Lasciate le auto a Cheggio , ci incamminiamo, da un sentiero alla nostra sinistra, in direzione del centro del vallone.
La salita e’ molto bella, peccato che il sentiero non sia molto pulito; la cosa suggestiva e’ stato il fatto che sull’itinerario c’eravamo solo noi… Ottimo per goderci la bellissima giornata di sole e cielo limpido.
Piano piano, transitiamo davanti alla baita dell’Alpe Meri inferiore, in dialetto “Crip di Nis” a 1630 metri e proseguiamo seguendo il sentiero fino a raggiungere una decina di stupende mucche, che ci hanno accolto muggendo, all’Alpe Meri superiore a 1851 metri.
Tenendoci sempre al centro del vallone, vediamo il nostro obiettivo.. Il passo sembra sempre così lontano.. Ma caspita è lì….davanti a noi.
Passo dopo passo, arriviamo finalmente alla nostra ultima fatica, l’ultima salita, ghiaia , sassi e pietre davanti a noi…fatica ma che soddisfazione!!!
Raggiungiamo il valico a 2345 metri, appoggiamo gli zaini e ci concediamo in silenzio una pausa per goderci lo spettacolo del panorama che si gode da questo fantastico punto d’osservazione: la valle Loranco si snoda in tutta la sua bellezza con al centro il bacino “Alpe dei Cavalli”, la Valle Bognanco in tutto il suo splendore e la Valle Antrona con i suoi bellissimi scenari…..Una visione incantevole!! Che spettacolo l’Ossola!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo un gustoso pranzo e un ottimo vinello rosso… Abbiamo iniziato la nostra discesa verso la valle.
Una discesa tranquilla e divertente , ci ha fatto apprezzare la salita della mattina… Caspita sembrava difficile ed invece… Bello bello bello … Un itinerario per tutti che ci ha permesso di ammirare le bellezze di due valli uniche.

Daniel@
Per informazioni su escursioni, visite guidate, laboratori o corsi… Consultate il mio sito http://www.visitaossolaelagomaggiore.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...