Escursioni da ragazzi: Camminando in Valle Vigezzo- Alpe Campra

Oggi facciamo i turisti veri e propri…. Partiamo da Domodossola con lo storico trenino azzurro … La Vigezzina ….che attraversa tutta la valle omonima fino alla Svizzera, Locarno per la precisione, 52 km ( 32 in suolo Italiano e 20 in quello svizzero) che fanno conoscere ed ammirare i bellissimi luoghi che ci circondano e i magnifici panorami.

Per stavolta noi ci fermiamo prima… Rimaniamo su territorio italiano …ci fermiamo a Druogno.
Partiti puntualissimi da Domodossola alle 8:53 , come perfetti alpinisti con il nostro zainetto, siamo partiti per Druogno; scesi dal treno e camminato un po’ sull’ asfalto, abbiamo preso il primo sentiero alla nostra sinistra… destinazione Alpe Campra.
La giornata e’ stupenda..neanche una nuvola in cielo e il caldo si fa sentire..ma non ci lamentiamo…d’altronde e’ estate…. Il sentiero per nostra fortuna e’ tutto coperto da un fitto bosco che ci accompagna per quasi tutto il tragitto, per un bel paio d’ore, fino ad arrivare alla nostra ultima salita che ci porta fino al un caratteristico cancello di legno…. Sembra quasi che da un momento all’altro esca fuori un elfetto a salutarci.
Ci chiudiamo il cancello alle nostre spalle , dopo qualche metro, il panorama cambia totalmente ….si apre tutto , davanti a noi l’alpeggio e il pizzo Ragno che ci sovrasta…
Veniamo accolti da una carpetta …. Ci giriamo per vedere quanta strada fatta e ammiriamo il panorama che c’è’ da questo luogo… La valle Vigezzo, con il campanile di Druogno e Santa Maria in lontananza … Meraviglioso … Tutto molto bello!!!
E dopo tutta questa camminatona… Un leggero languorino interrompe i nostri giochi…. Ma subito dopo ..ancora liberi nel bosco, giocando con l’acqua e raccogliendo more e mirtilli.
Bambini felici che giocano e scoprono il mondo all’aria aperta…. Quanto mi rende felice!
Verso le tre siamo pronti per la discesa… Un treno ci aspetta….
Bravissimi come sempre.. E con qualche pausa sul percorso… Siamo riusciti anche a fare merenda prima di prendere la Vigezzina e tornare sani,salvi….ma un po’ sporchi e stanchi a Domodossola…pronti a correre tra le braccia dei nostri splendidi genitori prontissimi a riceverci.
Un po’ di foto, per ridere ancora dei bei momenti insieme….

Questo slideshow richiede JavaScript.

Prossima destinazione…Masera e i suoi sentieri nascosti..
Daniel@

Se ti interessano escursioni, visite guidate, Nw , laboratori di educazione ambientale … Scopri tutte le mie attività ed eventi su http://www.visitaossolaelagomaggiore.com