Natura tra gioco e avventura…la nostra esperienza insieme- 1^settimana Centro Estivo Comunale Mellerio Rosmini 2016

Sette settimane fa e’ iniziata la mia seconda avventura, dopo lo scorso anno, del Centro Estivo Comunale presso l’Istituto Mellerio Rosmini di Domodossola.
Se lo scorso anno avevamo messo le basi per un cambiamento sulla tipologia delle attività’ avvicinandoci a ciò che si poteva fare in Ossola e come viverla e conoscerla, anche con i vari progetti “Una notte al Museo” con i ragazzi che erano nei panni delle guide turistiche nei bellissimi musei della città , e le varie escursioni , laboratori creativi e l’amata notte in tenda; Quest’anno , con la collaborazione del mio”vecchio” amico Danilo De Regibus con la Cooperativa La Vaina e naturalmente con Alessandro Prina del Rosmini, abbiamo deciso di puntare anche sulle attività che magari un ragazzo non avrebbe l’occasione o le possibilità di provare: bike, arrampicata, canoa e tennis.
La novità di questo centro estivo e’ stata anche la durata… Non più un mese solo…ma quasi due… Beh ci voleva! Infatti complessivamente abbiamo avuto 500 ragazzi dai 3 anni ai 14 anni che hanno girato e si sono divertiti in questo lungo periodo.
Un avventura intensa che nei prossimi articoli vorrei condividere con vuoi, con alcune parole e naturalmente un po’ di foto, raccontandovi settimana per settimana, alcune attività ed escursioni. Voi direte “perché non l’hai fatto prima, durante le settimane”… Beh diciamo che avrei avuto bisogno di una giornata da 48 ore per stare dietro a tutto… E poi che gusto c’era! contrariamente a come dice una canzone di quest’estate ” quello che viviamo , ogni ricordo e’ più importante condividerlo che viverlo” … Io me le sono vissute tutte 😉
Beh che dite iniziamo???
Prima settima 27/6 al 1/7 …conosciamo i nostri ragazzi….
Gli iscritti della prima settimana non erano moltissimi ed allora abbiamo pensato di unire i pochi piccolini che c’erano con i medi così da avere due gruppi: con me e Noemi ( dai 4 anni agli 8 anni) ed i grandi con Danilo ( dai 9 ai 14 anni), naturalmente ognuno di noi affiancato da delle bravissime ragazze come animatrici: Giulia, Serena, Daniela e Valentina.
La prima settimana e’ servita a conoscerci…. Con giochi d’acqua, piscina ( colgo l’occasione di ringrazie la Piscina Comunale che ci ha accolti e tutti i bagnini che ci hanno sopportato e curato) , laboratori creativi di riciclo e di educazione ambientale fra il Parco di Via Trieste e la sede del centro estivo con orti ed attivita’ legate alla natura, canoa a Suna con l’aiuto degli istruttori e poi naturalmente escursione ed arrampicata .
Per quanto riguarda l’escursione la prima settimana sono stata buona….anzi buonissima…molto tranquilla…. Destinazione: Sacro Monte Calvario… Ma poverini sono dovuti stare anche attenti a quello che dicevo…. Come avete potuto vedere a fine del centro estivo … C’era un video da preparare… e delle cose da imparare…poverini!!!!
Invece per l’arrampicata siamo andati sul lago, sulla parete del Montorfano e, per quanto riguarda i medi, sono stati divisi in due gruppetti…. Un gruppetto la mattina e’stato con me e la noe camminando sul sentiero azzurro che dal Montorfano ci ha portato sulle sponde del lago di Mergozzo…scoprendo animali inaspettati per i bambini, come ranocchie e uccelli , godendoci il panorama del lago; mentre il secondo gruppetto e’ stato con Matteo Pascic , guida alpina ( da ringraziare anche lui e Giorgio Sacco per la disponibilità e la pazienza che hanno avuto nei vari appuntamenti) in parete. Nel pomeriggio ci siamo invertiti …. Diciamo che al ritorno in bus hanno ben dormito.
La settimana si è’ conclusa allegramente con tornei , giochi e tante risate.
Dovete sapere che io ho qualche problema nel memorizzare i nomi delle persone…ma dalla prima settimana all’ultima sono riuscita a memorizzare il nome di ogni bambino che si iscriveva… Per me e’ stata veramente una grossa soddisfazione!
Ecco una carrellata di foto della prima settimana….
Lunedì prossimo un nuovo articolo con nuove foto e descrizioni… Così per non farvi sentire la mancanza !

Questo slideshow richiede JavaScript.

Daniel@
Visita il mio sito wwww.visitaossolaelagomaggiore.com
Per info su corsi Nw, escursioni o visite turistiche info@visitaossolaelagomaggiore.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...