E tu che turista sei? Da natura e zaino o da città e musei???

E tu che turista sei? Da natura e zaino o da città e musei??? Io sono un po’ tutti e due.. Dipende da come mi sveglio la mattina.

La stagione estiva e’ ormai iniziata da qualche mese…. anche se non si direbbe dal tempo…ed i turisti con le loro diverse tipologie di vacanza sono arrivati anche qui…e dunque mi sono riadattata in base a loro, alternando un po’ più spesso i panni della guida turistica con quelli da guida escursionistica.

Pronti per salire e scendere dal pullman allora …. Per far due passi nei fioritissimi e coloratissimi giardini di Villa Taranto , rinfrescarsi in Formazza con la cascata del Toce ( giuro … alcuni e rari giorni c’è stato il sole e faceva anche caldo), visitare i musei di Domodossola , il suggestivo Sacro Monte Calvario, Il caratteristico borgo di Vogogna, il tour con il trenino delle Cento Valli e il battello che collega l’ossola, il lago e la svizzera …ma anche correre per prendere il traghetto e visitare le splendide isole Borromee, insomma su e giù per l’Ossola , Lago e Svizzera.
Scuole, associazioni, gruppi ed individuali hanno scelto di visitare con un tour guidato il nostro splendido territorio. Gruppi da tutte le parti d’Itaila, ma anche molti stranieri, si sono innamorati di questo straordinario territori, persone tutte diverse, ognuno particolare, che ha assaporato e saputo vivere ogni giornata scoprendo la storia, l’arte e le tradizioni.

C’è chi, invece, ha preferito conoscere i paesi a passo lento ed immersi nella natura.., ed allora… via con il cambio d’abiti, e come i super eroi che si cambiavano velocemente… eccomi a riprendere i panni da montagna e zaino in spalla (…peccato però non avere i super poteri… e diciamocela tutta… neanche un super passo…) e via a camminare per sentieri, sia vista lago, come linea Cadorna nell’alto Verbano, o sentieri caratteristici del cammino di San Carlo da Baveno a Verbania, quattro passi per il caratteristico Montorfano, ma anche zone montane come Devero, l’alta Valle Bognanco o i sempre incantevoli Orridi di Uriezzo e tanti altri…

 

Insomma .. Sia con il bello che con il brutto tempo, sia con gli scarponcini che con la scarpetta da città, si cerca di far conoscere i mille aspetti dei luoghi meravigliosi che ci circondano.

Incrociando le dita… Vi auguro una solare estate 2016 … e se non sapete cosa fare in ferie o come passare le vostre giornate.. Ecco alcune date, sia per gli amanti della natura che delle città, sia che siate ragazzi o eterni Peter Pan!

image

image

 

Insomma appuntamenti per tutti i turisti e non…diversi modi che si uniscono in un solo obiettivo …Quello di far vivere e far innamorare tutti dell’Ossola e del Lago Maggiore.

Infondo anche voi potete decidere alla mattina che turista essere…

Daniel@

Informazioni su le attività , escursioni e visite le trovi tutte sul mio sito http://www.visitaossolaelagomaggiore.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...