Camminando tra l’arte e la storia dei paesi Ossolani in Urban Nordic Walking

Ci sono molti modi di visitare e vivere un territorio…
Quando porto i gruppi o singole persone nei centri storici, nei borghi, nei musei , sul lungo lago, le visite turistiche sono improntate sul far conoscere la storia e l’arte, le usanze e tanto altro, ma non sul camminare, che comunque sia si fa … ed anche tanto…
Quest’anno ho presentato all’Università della terza età di Domodossola, un nuovo metodo per visitare le città… l’Urban Nordic Walking.

Ormai si conosce l’attività del Nordic Walking, o camminata nordica, e si sà anche che si può praticare ovunque.. proprio per questo… perché non farlo in città? L’Urban Nordic Walking e’ una versione del Nordic Walking che si pratica nei centri urbani, frazioni, paesi, che abbina l’esercizio fisico ed i benefici della camminata nordica ( efficace per il dimagrimento,migliora la postura, favorisce la circolazione sanguigna e respiratoria) , alla curiosità di visitare, di conoscere la storia, l’arte e la cultura del territorio accompagnati da una Guida Turistica abilitata sul territorio ed istruttore Nordic. Per praticarlo occorre una tecnica specifica che, una volta appresa, consente di visitare i percorsi urbani con meno fatica e maggior soddisfazione.

Questo e’ ciò che hanno fatto gli allievi del mio corso.. Piano piano, con i loro bastoncini, hanno appreso la tecnica della camminata nordica e scoperto ed ammirato con occhi diversi il nostro splendido territorio.
Insieme abbiamo camminato nelle storiche vie di Domodossola e svelato ciò che le sue mura custodiscono, passeggiato per Masera godendoci una vista suggestiva e le sue splendide ville e cortili, visitato Vogogna con il suo incantevole Castello Visconteo ed il suo borgo , per concludere , con un passo davanti all’altro, con Crevoladossola scoprendo la sua storia, la sua battaglia e l’antica chiesa parrocchiale che domina il paese dall’alto.

Insomma, un tour per l’Ossola per conoscere alcuni dei suoi tesori… Beh non potevo svelarli già tutti il primo anno!!!
Una bellissima avventura sia per me che per il fantastico gruppo che si è impegnato tantissimo ed è stato anche molto attento e partecipe alle lezioni.
Spero che le mie uscite siano servite ad imparare, oltre che a star bene ed aumentare la voglia di camminare e trascorrere delle ore all’aria aperta, ad apprezzare l’arte e la storia che ci circonda e a farla ancora più nostra.
Ancora un grazie di cuore a chi ha partecipato… Ora mi metterò a studiare itinerari in urban nordic per le uscite future…. Voi non smettete però di mettere in pratica ciò che avete appreso… Vivere in armonia con il proprio corpo… Testa alta.. un passo davanti all’altro e… Tanta allegria!

Buona primavera a tutti!

Daniel@

Se ti interessa sapere le date di inizio dei nuovi corsi, o delle visite guidate ed escursioni e delle altre attività consulta il mio sito Internet http://www.visitaossolaelagomaggiore.com

Scopri insieme a me le meraviglie dell’Ossola e del Lago Maggiore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...