Parco Veglia Devero..un paradiso innevato

imageSveglia presto, zaini in spalla , ciaspole già in auto… Tutto pronto per una nuova giornata sulla neve…destinazione Parco Veglia Devero,
Questa stagione invernale è come dire… ” birichina” … non molto bella… La neve manca in molte nostre valli e se c’è … non e’ molto sicura per alcune escursioni, allora ho optato per un escursione semplice ma suggestiva al Devero… fino a Crampiolo e poi …… Tutto da scoprire.

Partenza dal parcheggio del parco con un bel gruppo felice, pronti a divertirsi e scoprire l’Ossola in modo diverso…sulle ciaspole.
La neve candida, cambia l’aspetto del parco, tutto sembra diverso, ovattato e silenzioso… incantevole…. due passi e si è’ subito in paradiso…Crampiolo ci accoglie tra le sue braccia.
Da qui, passo dopo passo arriviamo alla diga; sembra strano , un vento caldo ci solletica il viso ma il lago è completamente ghiacciato ed allora perché non attraversarlo??


Una camminata sul lago contornandolo, come il profeta… ma umilmente sul ghiaccio e con tanta neve….mica facciamo miracoli… Infatti prima di iniziare la passeggiata sul ghiaccio, abbiamo fatto come San Tommaso… due o tre salti, ok ..ammetto… per una foto , ma che salti! Per vedere se reggeva (dovete sapere che i miei “clienti” si divertono ad assecondare la mia follia).


Dopo l’emozione del lago, si ritorna a Crampiolo….la fame si è fatta sentire e meno male che alla Baita tutto è pronto… antipasto, polenta, polenta pasticciata, formaggi, funghi, verdure… mamma che banchetto… ed infine una fettina di torta.. Infondo c’è lo siamo meritato.
Dopo discorsi di tutti i generi e tante risate, siamo ripartiti per ritornare alla piana.
Sole ed allegria per concludere la bellissima giornata!

image
Il prossimo week end si replica…. sul mio sito, wwww.visitaossolaelagomaggiore.com , nella sezione “eventi” trovate tutti gli appuntamenti e non solo.
Divertiamoci, in sicurezza, a conoscere le meraviglie del territorio.

Daniel@

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...