Cammina a ritmo lento nel cuore d’Europa – CoEur

-“Quanta strada, alle spalle. E quanta ancora davanti? Il cammino e’ un limbo sospeso tra i passi di prima e quelli del poi. E ognuno porta le sue cose nello zaino e nel cuore”-

Voglio aprire così, con una frase per un cammino, un cammino a caso, perché sia in Italia che all’estero c’è ne sono un infinità …. E non ci crederete mai…. Ce n’è sono anche sul territorio del Verbano Cusio Ossola.
In questo anno il Distretto Turistico dei Laghi, insieme a diversi collaboratori, ha creato il progetto CoEur, nel cuore dei cammini d’Europa , un progetto internazionale di valorizzazione di itinerari italo-svizzeri di varia mobilità tra Ticino, Verbania, Ossola, Cusio, Vallese e Biellese.image
Un itinerario ricco di suggestioni, punteggiato di luoghi dal grande interesse artistico, storico e devozionale: cinque Sacri Monti….Oropa, Varallo, Orta, Ghiffa e Domodossola, Patrimonio dell’umanità UNESCO, dove devozione ed amore per la natura si uniscono con le cappelle immerse nei boschi, fino ai celebri santuari di Oropa e Madonna del Sasso di Locarno per proseguire poi idealmente verso l’Abbazia di Einsiedeln.
Un itinerario articolato, arricchito da molti percorsi collaterali, percorribile in più giorni, pernottando presso diverse strutture per l’ospitalità presenti nelle vicinanze, o a singole tappe, a piedi, in bicicletta o , in parte, in battello sui laghi.
In occasione della giornata conclusiva del progetto, sabato 19 settembre abbiamo calpestato due tappe, molto belle e panoramiche, che insieme ad altre dieci costituisce il Cammino di San Carlo, che da Cannero arriva fino ad Arona per poi proseguire fino nel Biellese.
imageUn gruppo è partito da Cannero, mentre un altro da Verbania per poi incontrarsi al Santuario della S.S Trinità di Ghiffa, dove musica e serenità ci hanno accolti al nostro arrivo, per poi degustare buonissimi prodotti enogastronomici locali.
Tanta gente, per una giornata favolosa, ricca di sorrisi, natura, cultura ed arte, che aprono il cuore.
Beh non posso raccontarvi tutto… Ora dovete allacciarvi le scarpe e camminare, in compagnia o anche da soli, visitare, perdersi nel panorama incantato che ci offre la natura, scoprire posti nuovi…gente nuova, anche vicino a noi!
Buon cammino!

Daniel@

Se l’articolo ti è piaciuto metti un mi piace e se ti interessano visite guidate, escursioni, laboratori di educazione ambientale e corsi o attività di nordic walking…. visita il mio sito http://www.visitaossolaelagomaggiore.com o seguimi su Fb !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...