Tra cima e creatività

imageCome avete letto negli scorsi articoli, dopo l’esperienza della gestione del centro estivo e dell’escursioni per i ragazzi, nel mese di agosto ho continuato a portarli in giro alla scoperta dell’Ossola ed a stimolare la loro creatività e senso del riciclo e nel rispetto della natura attraverso dei laboratori di educazione ambientale.image
Ogni martedì un avventura… Negli ultimi due appuntamenti sono stata veramente orgogliosa dei miei piccoli grandi camminatori, perché per la loro età erano delle vere e proprie sfide… un escursione lunga e l’altra “importante” in quanto e’ stata per tanti la loro prima cima.
Quella lunga è stata la “Via dei Torchi e dei Mulini” da Domodossola a Boschetto passando in luoghi importanti come il Sacro Monte Calvario, Anzuno e Tappia, arrivando dopo tanti sali e scendi a Villadossola. Itinerario lungo ma interessante, dove i ragazzi hanno visitato torchi e mulini, attraversato una natura che continuava a cambiare sotto i loro occhi.
L’uscita che reputo però più importante e’ stata quella del Moncucco, dove bambini dai 6 ai 10 anni, hanno camminato dalla piana del Lusentino, giocando con grilli e rane, accarezzando mucche e capre e mangiucchiando more e mirtilli, fino alla cima, senza lamentarsi, con lo sguardo rivolto alla croce…con la voglia di arrivare in cima e godersi la loro prima vetta…image

Un bel traguardo per la loro età ..1900 metri e riscendendo dal sentiero in cresta perché orgogliosi di essere li.. di toccare il cielo con un dito..di essere arrivati il dove alcuni bambini ( e forse anche alcuni miei coscritti) non sono ancora andati.
Mentre una o due volte a settimana, li ho incontrati nel mio studietto, ho insegnato loro ad usare fantasia e creatività unendoli al rispetto della natura e del riciclo.. E devo dire che anche in quei momenti sono restata orgogliosa del loro impegno, della loro voglia di fare ed imparare.
Per quest’estate escursioni e laboratori sono terminate..

Tra pochi giorni i miei piccoli amici ritorneranno a scuola, ma presto…. durante le feste di natale e appena la candida neve toccherà il terreno, li rincontrerò per nuove avventure e nuovi lavoretti creativi.

Daniel@

Se vuoi informazioni su programmi ed attività visita il mio sito wwww.visitaossolaelagomaggiore.com o contatami via mail a info@visitaossolaelagomaggiore.com
Pagina fb Visita Ossola e Lago Maggiore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...