Tanti volti, un pianeta… Un centro estivo sempre più green

Quante passeggiate alla scoperta del nostro splendido territorio, laboratori di riciclo, attività di gruppo e tanti progetti in queste settimane, presso il centro estivo del Collegio Mellerio Rosmini.
Ridendo e scherzando, giocando e scoprendo, siamo già alla terza settimana del centro estivo… Un centro estivo incentrato sul riciclo, il rispetto dell’ ambiente e del prossimo… Per imparare a vivere insieme.. Capendo che siamo tutti diversi… Ognuno con il proprio carattere, con le proprie abitudini, ma che in fondo siamo uguali… ed imparando a conoscere l’ambiente che ci circonda.
Settimana scorsa siamo andati con i più grandi in Valle Anzasca, alla scoperta dell’oro della Miniera della Guia e della storia del popolo delle montagne..i Walser; I ragazzi sono rimasti affascinati dal lavoro che un tempo i poveri minatori della valle facevano, dei minerali e della natura incontaminata che fa della valle un gioiello, e naturalmente di sua maestà il Monte Rosa.
Per i piccolini invece, una splendida passeggiata nel Parco Veglia Devero, un paradiso naturale, dove hanno potuto giocare con i loro sensi … annusando profumi … toccando superfici diverse, ascoltando suoni e rumori…vedendo fiori di tutti i colori e gli animali che pascolavano allegramente… Un parco giochi naturale!image
Mentre questa settimana… I più grandi…in Valle Bognanco… A 1320mt… A Gattascosa… Una passeggiata alla scoperta dell’alta valle delle cento cascate; mentre i più piccoli… In uno dei nostri luoghi più importanti dell’Ossola .. Il Sacro Monte Calvario, luogo incantevole e sereno, patrimonio dell’ Unesco.
Continuano i nostri progetti culturali ed artistici…in lavorazione.. un video su alcuni musei di Domodossola, impariamo a far la guida turistica, recitazione e musica.
Fervono i preparativi per l’ultima settimana…dove faranno un campo tendato di notte e naturalmente la festa di fine centro estivo; ma ci sarà un appuntamento che coinvolgerà tutta la città…..dico soltanto di tenervi liberi per martedì sera…. Per una notte al museo!

Daniel@
Segui il mio blog wwww.danieladeigiudiciblog.wordpress.com
O il mio sito wwww.visitaossolaelagomaggiore.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...