Le streghe dei monti Cervandone e Cistella

Attenzione !!! Le streghe sono tornate!
Sabato e domenica scorsa a Croveo, ho indossato i miei veri panni.. come direbbe qualcuno… Quelli da strega.. Più precisamente quelli da Strega Guida.
Grazie alla splendida organizzazione delle “Streghe della Valle Antigorio”, che hanno creato un evento perfetto, dedicato alle streghe di Croveo, per far conoscere leggende e fatti di un periodo ricco di mistero, suggestione e cattiveria , ho avuto l’opportunità di accompagnare diverse persone per le vie del borgo, allestito per l’occasione cappelli stregati, gatti neri, lanterne e tanto altro…image
Il percorso, caratterizzato dalla presenza di pannelli che raccontano le leggende e le storie dei personaggi del borgo, iniziava dalla chiesa dedicata alla natività di Maria Vergine edificata nel XVII sec, passando per le marmitte, proseguendo verso il trenino dei bimbi e camminando in un campo sotto lo sguardo del Cistella e delle sue streghe, dove abbiamo incontrato campi di canapa alpina, terminava nel torchio del 1766, con un ottima degustazione , offerta dall’organizzazione, di prodotti locali.
L’evento è stato un successo, un vero e proprio esempio di paese unito, che ha voluto dar voce al suo passato, per far conoscere il proprio paese.
Non vedo l’ora della seconda edizione…
Per ora… Mi dovrò accontentare di posare la mia scopa nel ripostiglio, il cappello ed il vestitone nell’armadio…pensando all anno prossimo …nuovi luoghi ed itinerari da far visitare a Croveo e dintorni…

Daniel@
Segui il mio blog wwww.danieladeigiudiciblog.wordpress.com
O il mio sito wwww.visitaossolaelagomaggiore.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...